

Nel rispetto della natura e dei principi della qualità del lavoro, per l'attenzione alle scelte alimentari e alle intollerenze ed allergeni, il nostro impegno quotidiano pone come obiettivo la ricerca di fornitori che nelle loro policy sia compreso come indicatore primario il rispetto degli stessi principi di Chocodesign.
Il nostro Cacao non viene prodotto utilizzando minori durante la raccolta o nelle varie fasi di lavorazione e provenga da piantagioni biologiche, non sia alterato con componenti chimici o grassi animali o vegetali o addizionato con componenti a base di glutine.
Cerchiamo di far assaggiare il nostro cioccolato a tutti, anche a chi per problemi glicemici non lo può consumare. Da qui nasce la linea alta qualità Maionchi con
Nero Agave, cioccolato fondente del perù, con Agave e senza zuccheri.
Nero Latte Agave, cioccolato a base di latte intero biologico, con Agave e senza zuccheri.
Bianco Latte Agave, cioccolato bianco a base di latte intero biologico, con Agave e senza zuccheri.
Come nasce il cioccolato? Se volessimo citare la canzone di Sergio Endrigo .."per fare tutto ci vuole un fiore" dovremmo dire che per fare il cioccolato ci vuole un fiore. Ed è davvero così perchè anche per il cioccolato tutto parte da un fiore che si trasforma in una grande bacca chiamata
"cabossa" che contiene una massa grassa da cui deriva il Burro di Cacao e dei semi ovvero le rinomate "fave di cacao". Dalla pianta inizia il processo di trasformazione che noi chiamiamo Bean to Bar. (dalla fava alla barretta).
Alla maturazione, due volte l'anno con una produzione media tra i 20 e i 50 frutti per albero, viene separata la massa grassa che serve per la produzione del burro di cacao dal chicco di cacao "bean-fave" per avviare il procedimento di fermentazione e d'essiccazione successivamente.
Quando arriva a noi cioccolatieri le fave di cacao sono state essiccate, con un metodo che varia da cioccolateria per metodologia e tempi.
Noi utilizziamo quella tradizionale, sicuramente la più laboriosa e costosa anche in termini di resa del prodotto.
Sono necessari 15 giorni di pieno sole e nel caso di pioggia il chicco viene scartato, il tutto fatto a mano nel rispetto della tradizione e dell' alta qualità che noi di Chocodesign chiediamo alle nostre farm e cooperative agricole.
All'arrivo in Italia dopo un controllo qualità del singolo chicco e l'eventuale scarto del prodotto si avvia il processo di tostatura che varia in tempi e in temperatura sulla base del prodotto finito che si vuole realizzare.
Il processo successivo è la decorticazione e degerminazione, la raffinazione con la macina come avviene per l'olio di oliva a pietra così anche per il cacao inizia il processo di trasformazione in massa di cacao.
Da qui i nostri maestri cioccolatieri creano il cioccolato artigianale, fino alla completa lavorazione per arrivare al tuo palato.


CACAO
dalla pianta al tuo palato








- Il cacao è ricco di flavonoidi con la caratteristica di essere un potente antiossidante.
- Secondo una ricerca dell'Università di Zurigo il cacao diminuisce il rischio di indurimento delle arterie sopratutto a soggetti che fumano.
- E' vero una barretta di cioccolato mette il buono umore. E' lo studio della
Associazione Medical Doctor USA a dichiarare che la quantità di feniletilammina contenuta nel Cacao
diminuisce lo stato di depressione.

LO SAPEVI ché ?

Scegliamo i nostri Fornitori per accogliere le esigenze dei nostri clienti.


Scegliamo il Cacao
e lo straformiamo in Cioccolato


CRIOLLO

TRINITARIO

Dal Cacao al Latte, dai frutti ai prodotti usati per la lavorazione e la preparazione dei nostri cioccolati usiamo le migliori materie prime selezionandole con cura attraverso un'accurata selezione di produttori e fornitori.
Tradizione, Artigianalità e Qualità sono i principi che contraddistinguono le nostre lavorazioni. In ChocoDesign non utilizziamo grassi idrogenati, non troverete olio di palma, cartamo, cotone o karitè.
Ma solo prodotti naturali nel rispetto del vero Cioccolato.
Materie prime di ALTA QUALITA'

FORASTERO
LE QUALITA' DI CACAO
Alti cioccolati da intensi gusti.
Selezioniamo i migliori cioccolati da Piantagioni uniche e cioccolati di origine per realizzare praline e soggetti unici, torte e uova di pasqua di altissima qualità.
Ogni cioccolata offre un gusto e un sapore unico, irripetibile.
Dal Venezuela al Madagascar, dall'Ecuador all'isola di Giava, dal Perù al Messico una selezione accurata di cioccolati unici di alto pregio.
ALCUNE PROPOSTE
Alto El Sol-Barry
Nel cuore di un parco naturale peruviano, la piantagione Alto El Sol è protetta da una vegetazione lussureggiante, che conferisce alle piante di cacao tutta la loro ricchezza.
Carupano 70% (Criollo Venezuela)- C. de l'Opera
Un chicco unico dal sapore coinvolgente, prodotto in quantità limitata da una piantagione autoctona in una piccola area del Venezuela dal sapore ricco e intenso
